Leasing Operativo: come funziona?

Il Leasing Operativo: cos'è, come funziona e quando è consigliabile sceglierlo.

Il Leasing Operativo è un contratto tramite cui una società finanziaria (locatore), previa sottoscrizione di specifico accordo commerciale con un fornitore, acquista da quest'ultimo il bene scelto dal cliente (locatario), per concederglielo in uso per un periodo di tempo normalmente inferiore alla vita economica del bene stesso, a fronte del pagamento di un canone periodico omnicomprensivo.

Il canone periodico può anche includere i servizi di assistenza e manutenzione del bene erogati dal fornitore.

La partnership tra società finanziaria e fornitore serve a regolamentare le fasi commerciali dell'operatività, in particolare la fase finale del contratto. Infatti, al termine del periodo di locazione, il cliente non dispone di una opzione di acquisto del bene, come nel Leasing Finanziario, ma è il fornitore ad avere l'obbligo di riacquisto dello stesso dalla società finanziaria (cd "buy back").

Il contratto di Leasing Operativo è assimilabile ad un contratto di noleggio in particolare quando il canone periodico è comprensivo dei servizi accessori erogati dal fornitore come la manutenzione del bene o il servizio di assistenza.

Quando è consigliabile optare per la Locazione Operativa?

Per valutare la convenienza della Locazione Operativa è necessario prendere in considerazione alcuni fattori come lo scopo dell'investimento e la tipologia del bene. Per beni ad alta obsolescenza tecnologica è consigliabile optare per la Locazione Operativa mentre per beni di lunga durata che implicano forti investimenti iniziali è preferibile il Leasing Finanziario.

Scegliere di finanziarsi con un Leasing Operativo mette quindi al riparo dall'obsolescenza del bene fornendo l'opportunità di restituirlo ed eventualmente sostituirlo al termine del contratto.

Il canone di Leasing Operativo è svincolato dal valore del bene, ma è ricondotto al valore dato all'utilizzo dello stesso, aumentato eventualmente dei costi di manutenzione e dei servizi.

Se desideri avere maggiori informazioni sulla Locazione Operativa leggi qui o contattaci subito.

giovedì 10 marzo