Reclami, ricorsi (ABF e IVASS) e mediazione

La soddisfazione dei nostri Clienti è per noi obiettivo quotidiano; la gestione di un reclamo rappresenta pertanto un ulteriore momento di ascolto e di attenzione per rispondere al meglio alle tue esigenze.

Per qualsiasi problema puoi recarti in Succursale o chiamare un nostro operatore. Nel caso in cui non ti ritenga soddisfatto puoi inoltrare un reclamo a Sella Leasing.

Come contattare Sella Leasing

Sella Leasing risponderà sollecitamente e comunque entro 60 giorni dal ricevimento del reclamo se relativo a servizi finanziari o entro 45 giorni se il reclamo è relativo all'esercizio dell'attività di intermediazione assicurativa.

Qualora il reclamo inerente i servizi finanziari si riferisca ad un contratto di locazione finanziaria stipulato prima del 01/10/2020, Sella Leasing risponderà entro 30 giorni dal ricevimento dello stesso, così come contrattualmente previsto.

Abbiamo avviato nel 2006 un processo di risoluzione dei reclami entro 48 ore (2 giorni lavorativi) dalla loro ricezione, che si applica alle segnalazioni per le quali possano essere rapidamente effettuati gli accertamenti dei fatti accaduti (relativi ad esempio a errori, malfunzionamenti o ritardi) e che in genere non richiedono ricerche documentali.

Il Cliente verrà quindi contattato entro 48 ore (2 giorni lavorativi) per fornire i chiarimenti necessari e risolvere il reclamo. Entro le successive 24 ore riceverà un riscontro formale con il quale si darà nota delle decisioni e/o delle azioni assunte.

Altre modalità - ricorsi e mediazione

Nel caso in cui non ti ritieni soddisfatto delle risposte fornite, ti ricordiamo che in base alla vigente normativa hai la possibilità di rivolgerti a:

Arbitro Bancario Finanziario (ABF)
L'ABF è un sistema stragiudiziale di risoluzione delle controversie che offre un'alternativa più semplice, rapida ed economica, rispetto al ricorso al Giudice.

L'arbitro è un organismo indipendente e imparziale che decide - in pochi mesi - chi ha ragione e chi ha torto.

Per informazioni su questo sistema puoi:
- consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it
- telefonare al numero verde 800.19.69.69
- consultare la guida all'Arbitro Bancario Finanziario in formato pdf

Esclusivamente per informazioni specifiche su ricorsi presentati, è possibile contattare le Segreterie tecniche dell'ABF:

Milano
Via Cordusio, 5
20123 Milano
Telefono: 02 72424246
Fax: 02 72424472
E-mail: milano.abf.segreteriatecnica@bancaditalia.it
PEC (INVIO RICORSI) milano@pec.bancaditalia.it
(decide i ricorsi dei clienti che hanno il domicilio nelle regioni Lombardia, Veneto, Friuli - Venezia Giulia e Trentino Alto Adige)

Roma
Via Venti Settembre, 97/e
00187 Roma
Telefono: 06 47929235
Fax: 06 479294208
E-mail: roma.abf.segreteriatecnica@bancaditalia.it
PEC (INVIO RICORSI) romasede@pec.bancaditalia.it
(decide i ricorsi dei clienti che hanno il domicilio nelle regioni del Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo per quelli avente domicilio in uno Stato estero)

Napoli
Via Miguel Cervantes, 71
80133 Napoli
Telefono: 081 7975350
Fax: 081 7975355
E-mail: napoli.abf.segreteriatecnica@bancaditalia.it
PEC (INVIO RICORSI) napoli@pec.bancaditalia.it
(decide i ricorsi dei clienti che hanno il domicilio nelle regioni Campania e Molise)

Torino
Via Arsenale, 8
10121 - Torino
Telefono: 011 5518590
Fax: 011 5518572
E-mail: torino.abf.segreteriatecnica@bancaditalia.it
PEC (INVIO RICORSI) torino@pec.bancaditalia.it
(decide i ricorsi dei clienti che hanno il domicilio nelle regioni Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta)

Bologna
Piazza Cavour, 6
40124 - Bologna
Telefono: 051 6430120
Fax: 051 6430145
E-mail: bologna.abf.segreteriatecnica@bancaditalia.it
PEC (INVIO RICORSI) bologna@pec.bancaditalia.it
(decide i ricorsi dei clienti che hanno il domicilio nelle regioni Emilia Romagna e Toscana)

Bari
Corso Cavour, 4
70121 - Bari
Telefono: 080 5731510
Fax: 080 5731533
E-mail: bari.abf.segreteriatecnica@bancaditalia.it
PEC (INVIO RICORSI) bari@pec.bancaditalia.it
(decide i ricorsi dei clienti che hanno il domicilio nelle regioni Puglia, Basilicata e Calabria)

Palermo
Via Cavour, 131/A
90133 - Palermo
Telefono: 091 6074310
Fax:091 6074265
E-mail: palermo.abf.segreteriatecnica@bancaditalia.it
PEC (INVIO RICORSI) palermo@pec.bancaditalia.it
(decide i ricorsi dei clienti che hanno il domicilio nelle regioni Sicilia e Sardegna)

Conciliatore Bancario Finanziario (anche in assenza di preventivo reclamo)
Il Conciliatore Bancario Finanziario è un'associazione che offre vari modi per affrontare e risolvere le questioni tra gli intermediari bancari e finanziari e la loro clientela.

Puoi rivolgerti a quest'organismo, ad esempio, nel caso in cui tu scelga di affidare la controversia ad un terzo indipendente, chiamato "mediatore" (che verrà scelto dall'organismo del Conciliatore Bancario Finanziario), che avrà il compito di agevolare il tentativo delle parti di raggiungere un accordo spontaneo.

Per informazioni su questi sistemi puoi:

- consultare il sito www.conciliatorebancario.it
- rivolgerti alla Sede del Conciliatore Bancario Finanziario
Via delle Botteghe Oscure 54
00186 - Roma
Tel. 06.674.821
- via e-mail all'indirizzo associazione@conciliatorebancario.it

IVASS

In caso di controversie inerenti all'esercizio dell'attività di intermediazione assicurativa:

  • all'IVASS, Servizio Tutela del Consumatore, Via del Quirinale n. 21 - 00187 Roma, allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall'impresa o dall'Intermediario, se il reclamo riguarda materie inerenti il contratto assicurativo.

Quando previsto espressamente dalle Condizioni Generali di Assicurazione, è possibile attivare la procedura di Arbitrato Irrituale per la soluzione stragiudiziale della controversia.

Comunicazione Informativa sulla procedure reclami inerenti l'attività di intermediazione assicurativa

In caso di controversie inerenti all'esercizio dell'attività di intermediazione assicurativa
Nel caso di controversie inerenti l'attività di intermediazione assicurativa svolta da Sella Leasing, puoi rivolgerti all'IVASS, Servizio Tutela del Consumatore, Via del Quirinale n. 21 - 00187 Roma, allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall'impresa o dall'Intermediario, se il reclamo riguarda materie inerenti il contratto assicurativo.

Quando previsto espressamente dalle Condizioni Generali di Assicurazione, è possibile attivare la procedura di Arbitrato Irrituale per la soluzione stragiudiziale della controversia.

Ti segnaliamo che è obbligatorio, prima di agire in giudizio, esperire il "tentativo di mediazione", cioè chiamare la controparte di fronte ad uno degli organismi di mediazione iscritti nell'apposito Albo e tentare così di raggiungere un accordo spontaneo.

Ad esempio, possono essere utilizzati per svolgere tale "tentativo di mediazione" obbligatorio, i sopra citati ABF e Conciliatore Bancario Finanziario (così come ogni altro organismo riconosciuto dal Ministero della Giustizia).

AGID

In caso di controversie che riguardano l'accessibilità ai sistemi informatici, ivi compresi i siti web e le applicazioni mobili:

  • ad AGID (Agenzia per l'Italia Digital), inoltrando una segnalazione tramite PEC al seguente indirizzo: protocollo@pec.agid.gov.it.

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