Noleggio Lungo Termine: trasforma l'incertezza del futuro nella sicurezza della mobilità a canone costante

La soluzione semplice che offre vantaggi dal punto di vista tecnico, fiscale ed economico-finanziario per rinnovare il parco auto aziendale. Alberto, cliente storico di Sella Leasing, ci spiega perché.

Il periodo storico che stiamo attraversando impone grandi cambiamenti e ci mette difronte a nuovi modi di lavorare, muoversi e allocare le nostre risorse.

Abbiamo chiesto ad Alberto, cliente storico di Sella Leasing, quali siano le esigenze indotte dai recenti cambiamenti e come abbia deciso di modificare le sue abitudini.

Alberto è il titolare di un'azienda che commercializza vini di qualità. Dopo un passato da sommelier professionista, una decina di anni fa ha fondato la sua azienda con l'ambizione di mettere a frutto la sua competenza ed i suoi consolidati contatti nel settore.

La sua clientela, fatta di privati ed aziende, riconosce ed apprezza la qualità dei prodotti e del servizio che Alberto offre. Si tratta di una clientela attenta anche ai dettagli e l'immagine che l'azienda di Alberto dà, fa la differenza.

Alberto ci spiega che ha quindi deciso di rinnovare il parco auto aziendale trattandosi delle vetture con cui lui e i suoi collaboratori visitano periodicamente i clienti.

L'analisi dei costi di gestione del parco auto ha rilevato importi particolarmente consistenti e crescenti negli ultimi esercizi; oltre alle spese per copertura assicurativa e bolli, si sono sommati anche i costi di manutenzione programmata come tagliandi e revisioni, i cambi gomme periodici, le riparazioni. Inoltre, l'analisi ha evidenziato il progressivo deperimento dei mezzi e le spese di sostituzione delle auto ciclicamente ferme per sinistri e guasti.

Con la consulenza del suo agente in attività finanziaria, che già lo aveva seguito in precedenti operazioni con Sella Leasing, Alberto ha valutato la possibilità di passare dall'acquisto del parco auto al noleggio. La valutazione ha evidenziato vantaggi sia finanziari ed economici, sia operativi.

Dal punto di vista finanziario, il Noleggio a Lungo Termine consente infatti di eliminare gli immobilizzi del capitale destinato all'acquisto dei nuovi autoveicoli con il duplice vantaggio di destinare la disponibilità finanziaria ad altri investimenti e di evitare l'eventuale accensione di finanziamenti esterni mantenendo così inalterati affidamenti bancari e linee credito. Non solo, il Noleggio a Lungo Termine risolve anche il problema della dismissione delle auto vecchie.

Dal punto di vista economico, l'utilizzo di auto in Noleggio a Lungo Termine semplifica la gestione del parco auto con risparmio delle attività di carattere amministrativo, trasforma i costi incerti e non prevedibili in costi di importo conosciuto preventivamente, migliora la produttività azzerando i fermi tecnici. Il NLT, infatti, prevede l'auto sostitutiva e consente di accedere a servizi di "emergenza" 24/7 non solo per la sostituzione del mezzo ma anche per la messa a disposizione di taxi, albergo, ect.

Dal punto di vista operativo, il Noleggio a Lungo Termine garantisce la disponibilità all'azienda di un parco auto sempre efficiente ed in linea con le normative anti-inquinamento, anche in prospettiva della mobilità elettrica, e risolve problematiche ricorrenti quali gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, i fermi tecnici dei veicoli, la gestione logistica ed amministrativa della flotta aziendale.

Alberto ci ha raccontato che, valutatati con il suo agente di Sella Leasing tutti gli aspetti tecnici, fiscali ed economico-finanziari del Noleggio a Lungo Termine, ha scelto questa soluzione per rinnovare il parco auto aziendale. La sua, ci ha detto, è stata una scelta imprenditoriale:

"Il noleggio è una soluzione veramente efficiente: ho scelto di noleggiare le vetture aziendali non solo perché economicamente è risultata la soluzione più conveniente, ma anche perché è la soluzione più comoda. Ho scelto le vetture ed ora devo solo preoccuparmi di fare rifornimento, al resto pensa la società di noleggio. Il tempo risparmiato da me e dai miei collaboratori lo possiamo dedicare interamente ai nostri clienti. Vi dirò di più, grazie al noleggio sono passato alla mobilità sostenibile scegliendo per la mia azienda delle auto ibride che, con la tradizionale formula dell'acquisto, non mi sarei potuto permettere".

Scegli anche tu, come ha fatto Alberto, il Noleggio a Lungo Termine: trasforma l'incertezza del futuro nella sicurezza del noleggio a canone costante, azzera le inefficienze della gestione della vettura lasciando al noleggiatore tutte le incombenze legate all'auto, risparmia il tuo tempo e viaggia sostenibile.

Se vuoi saperne di più consulta i seguenti link:

Per le soluzioni rivolte ad imprese e professionisti clicca qui.

Per le soluzioni rivolte ai privati clicca qui.

giovedì 28 aprile