Con la pubblicazione ufficiale del Decreto 29/9/2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, si è completato l'iter normativo per l'avvio del Registro dei Titolari Effettivi.
Come previsto dal DM 55/2022 (art. 3 comma 6), i soggetti obbligati, che includono imprese con personalità giuridica (come società a responsabilità limitata, società per azioni, società in accomandita per azioni e società cooperative), persone giuridiche private (fondazioni, associazioni e altre istituzioni di carattere privato), trust e istituti giuridici affini, dovranno inviare al Registro delle Imprese della Camera di Commercio competente comunicazione del Titolare Effettivo entro l'11 dicembre 2023. Le società di persone, comprese le società semplici, sono escluse da tale obbligo.
Per agevolare tale procedura, è stato creato un manuale operativo consultabile su www.unioncamere.gov.it. Tutti gli interessati potranno prendere visione delle informazioni relative all'adempimento sul portale titolareeffettivo.registroimprese.it.