Con la pandemia da Covid-19, le New Ways of Working caratterizzate da smart working e lavoro ibrido si stanno diffondendo sempre di più anche nella realtà italiana. Malgrado questo, non esiste ancora in Italia un protocollo scientificamente testato per uno smart working "felice" e salutare.
Come proporre, a chi è in smart working, una routine che minimizza lo stress e massimizza la qualità della vita?
Sella Leasing vuole essere tra i pionieri che lo scoprono e sperimentano. Ecco perché ha scelto di aderire, insieme ad altre organizzazioni, a "Smart Working & Wellbeing in azienda", l'innovativo Progetto di Ricerca condotto dal Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell'Università di Trento congiuntamente con il team di Wellbeing Designer di MIDA, società di consulenza che si occupa di benessere organizzativo.
Su base volontaria, i dipendenti di Sella Leasing che lavorano almeno due giorni a settimana in smart working, hanno sperimentato per 4 settimane un protocollo scientifico per lavorare da remoto in modo più salutare. Si tratta di uno dei pochi grandi progetti italiani su smart working e benessere, in collaborazione con la migliore università italiana di medie dimensioni (classifica CENSIS 2021/2022), conosciuta a livello internazionale.
Partecipare al progetto garantisce un importante contributo alla ricerca scientifica testando i comportamenti che, in seguito, potranno essere adottati in azienda.