Sospensione canoni di leasing - Eventi sismici verificatisi il giorno 18 settembre 2023 nel territorio dei Comuni di Brisighella in provincia di Ravenna, di Castrocaro Terme e Terra del Sole, di Modigliana, di Predappio, di Rocca San Casciano e di Tredozio e della frazione di Bocconi del Comune di Portico e San Benedetto in provincia di Forlì-Cesena

Con la Delibera del Consiglio dei Ministri del 21 ottobre 2024, è prorogato di 12 mesi lo stato di emergenza dichiarato con Delibera del Consiglio dei ministri del 03 novembre 2023 e con Delibera del Consiglio dei ministri del 05 dicembre 2023 con la quale è stato dichiarato, per 12 mesi, lo stato di emergenza in conseguenza degli eventi sismici verificatisi il giorno 18 settembre 2023 nel territorio dei Comuni di Brisighella in provincia di Ravenna, di Castrocaro Terme e Terra del Sole, di Modigliana, di Predappio, di Rocca San Casciano e di Tredozio e della frazione di Bocconi del Comune di Portico e San Benedetto in provincia di Forlì-Cesena.

Con l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile (OCDPC) del 27 novembre 2023, n. 1.042, è stata adottata una misura di sospensione del pagamento delle rate dei mutui.

Sella Leasing, esprimendo la propria solidarietà a chi è stato vittima di questa calamità, informa che i clienti che fossero rimasti coinvolti, possono rivolgersi al proprio referente commerciale al fine di richiedere la sospensione dei pagamenti scegliendo tra due modalità:

  • totale, prevede la sospensione dell’intero importo del canone; in questo caso gli interessi maturati nel periodo di sospensione saranno corrisposti, senza l’applicazione di ulteriori interessi, a partire dal pagamento del primo canone successivo alla ripresa dell’ammortamento;
  • parziale, prevede la sospensione della sola quota capitale; in questo caso gli interessi dovuti durante il periodo di sospensione saranno calcolati al tasso pattuito nel contratto e corrisposti alle scadenze previste dal piano di ammortamento originario;

I soggetti titolari di contratti relativi agli edifici sgomberati o inagibili, ovvero alla gestione di attività di natura commerciale ed economica, anche agricola, svolte nei medesimi edifici o nel caso dell’agricoltura svolta nei terreni franati o alluvionati, hanno diritto di chiedere la sospensione fino all'agibilità o all'abitabilità dei predetti immobili e comunque non oltre la data di cessazione dello stato di emergenza come nel caso dei terreni agricoli.
La richiesta di sospensione del pagamento delle rate deve essere accompagnata da autocertificazione del danno subito, ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modifiche ed integrazioni.


Le richieste di sospensione dovranno essere presentate entro il 31 gennaio 2025.

Per richiedere la sospensione dei pagamenti è sufficiente compilare il modulo di richiesta che si può scaricare al link, che riporta le istruzioni per l'invio.
Per la sospensione non saranno applicate spese o commissioni né saranno richieste ulteriori garanzie.

Per maggiori informazioni è a disposizione l’abituale referente commerciale. 

mercoledì 13 novembre 2024