Come funziona il Leasing Finanziario?

Scopri cos'è il Leasing Finanziario. Potrebbe essere la soluzione migliore per la tua attività.

Il Leasing Finanziario è un contratto attraverso cui il Concedente, ossia la società che eroga il leasing (come Sella Leasing), concede all'Utilizzatore, la parte che beneficia del finanziamento, l'utilizzo di un bene per un periodo di tempo prestabilito a fronte del pagamento di un canone periodico.

Il bene è acquistato dalla società di Leasing su indicazione dell'Utilizzatore che, alla scadenza del contratto, può decidere di riacquistarlo ad un prezzo concordato in precedenza o, eventualmente, di restituirlo.

Le tipologie di beni finanziabili con un Leasing Finanziario sono diverse, in particolare: fabbricati (industriali, commerciali, uso ufficio), attrezzature, impianti, macchinari, auto, veicoli commerciali, imbarcazioni da diporto e impianti per la produzione di energia rinnovabile.
 

Facciamo un esempio

La Antonio Rossi S.N.C. vuole acquistare un'auto in leasing; decide quindi di rivolgersi a Sella Leasing a cui invia apposita richiesta.

Valutata la richiesta ed accordato il finanziamento, Sella Leasing propone alla Antonio Rossi S.N.C. il contratto di Locazione Finanziaria. Una volta sottoscritto, Sella Leasing procede all'acquisto del veicolo, scelto dal cliente presso il suo fornitore di fiducia, di cui ha fornito specifico preventivo.

Il veicolo è dunque concesso in locazione alla Antonio Rossi S.N.C., la quale, dopo un anticipo iniziale, paga a Sella Leasing un canone periodico per tutta la durata del contratto.

Al termine, la Antonio Rossi S.N.C. può decidere di acquistare l'auto da Sella Leasing mediante il pagamento di un importo stabilito inizialmente in contratto o, in caso contrario, di restituire il mezzo a Sella Leasing.

A chi si rivolge?

Il Leasing Finanziario si rivolge a Imprese, Professionisti, Agenti, Rappresentanti, Associazioni o Persone Fisiche che necessitano di disporre di beni per la propria attività, senza immobilizzare la somma di denaro necessaria ad acquistarli.

Questa soluzione è ideale per il finanziamento di beni durevoli che possono anche richiedere un investimento iniziale importante.
 

Qual è la documentazione che la tua attività o azienda dovrà fornire per poter richiedere un leasing? Per scoprirlo clicca qui.

Per maggiori informazioni clicca qui e contatta i nostri consulenti commerciali, saranno sempre a disposizione per assisterti nei tuoi futuri investimenti.

venerdì 29 luglio 2022