Il Fondo impresa femminile ha l'obiettivo di sostenere programmi di investimento per lo sviluppo delle imprese femminili dell'industria, artigianato, agroindustria, commercio, turismo e servizi.
Sarà a disposizione delle imprese guidate da donne una dotazione finanziaria complessiva di circa 200 milioni di euro, che verrà erogata attraverso contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati.
A partire dal 24 maggio, potranno compilare la domanda le imprese femminili costituite da oltre 12 mesi accedendo alla piattaforma di Invitalia (https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/fondo-impresa-femminile), domanda che potrà poi essere presentata dal 7 giugno p.v..
A chi si rivolge e cosa finanzia
Possono accedere al Fondo impresa femminile:
- le cooperative e società di persone con almeno il 60% di donne socie;
- le società di capitali con quote e componenti del Consiglio di Amministrazione per almeno due terzi di donne;
- le imprese individuali la cui titolare è una donna;
- le lavoratrici autonome con partita IVA.
Il Fondo sostiene le imprese femminili di qualsiasi dimensione con progetti imprenditoriali da realizzarsi entro due anni.
Le imprese costituite da oltre 12 mesi, con progetti fino a 400.000 euro, avranno un importo di spese massime ammissibili pari all'80% del valore dei progetti (per un progetto di 400.000 euro le spese ammissibili saranno di 320.000 euro).
Per le impese costituite da oltre tre anni, il Fondo finanzia anche le spese di capitale circolante con contributo a fondo perduto e le spese a titolo di investimento con finanziamento agevolato della durata massima di otto anni a tasso zero senza assistenza di forme di garanzia. Le spese per il capitale circolante comprendono fra le altre i canoni di leasing e costi di noleggio relativi a impianti, macchinari e attrezzature necessari allo svolgimento dell'attività d'impresa.
Non perdere questa opportunità, scopri tra le nostre proposte di leasing quella più adatta alla tua attività.
Per maggiori informazioni sul Fondo impresa femminile accedi al sito del MiSE.