Addio Libretto Auto, benvenuto Documento Unico

Possiamo pensare al Documento Unico di Circolazione (DU) come alla carta di identità dell'automobile.  All'interno del DU, infatti, sono raccolti tutti i dati inerenti il veicolo, sia quelli relativi ai dati tecnici forniti dal Ministero dei Trasporti sia quelli relativi alla proprietà gestiti dal PRA - Pubblico Registro Automobilistico. 

È per questa ragione che, nei prossimi mesi, il DU si sostituirà ai due documenti a cui siamo abituati: la Carta di Circolazione, conosciuta anche come Libretto di Circolazione, e il Certificato di Proprietà (CdP).
L'introduzione del DU ha lo scopo di snellire le pratiche burocratiche, semplificare la documentazione da custodire per il proprio automezzo e far risparmiare denaro agli automobilisti.
L'uso di questo nuovo documento segue la direttiva europea per il settore, che vuole per l'appunto ridurre la burocrazia di certe procedure. Ad esempio, nel caso della compravendita di un veicolo, in futuro il passaggio di proprietà potrà avvenire grazie ad una semplice firma elettronica in agenzia e la stampa del nuovo DU seduta stante.

Dal 1° ottobre 2021 il DU è in vigore per tutti i veicoli circolanti su strada ed immatricolati da tale data, eccezion fatta per mezzi pesanti e mezzi usati per i quali l'entrata in vigore è posticipata al 15 di novembre 2021.

Per i mezzi che, al 1° ottobre, sono già immatricolati, il DU sarà reso disponibile alla prima variazione a PRA o Motorizzazione (es: passaggio di proprietà, cambio dell'indirizzo del proprietario, richiesta di duplicato di Libretto per smarrimento, ecc.) con contestuale ritiro di CdP e Carta di Circolazione.

Cosa occorre fare nel caso di un mezzo in leasing?

Al momento dell'immatricolazione del mezzo, copia del DU va fornita a Sella Leasing (solitamente per le vetture si tratta del momento della loro consegna). Il documento originale va conservato sul mezzo.

Il Customer Care di Sella Leasing è a tua disposizione per informazioni ulteriori ed approfondimenti; contattaci all'indirizzo mail: info@sellaleasing.it.

domenica 21 novembre 2021