Art. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) e Art. 6 del Codice di condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti
La presente informativa di cui agli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 e Art. 6 del Codice di Condotta è resa anche per conto dei sistemi di informazioni creditizie.
Gentile Cliente,
La informiamo che Sella Leasing S.p.A., in qualità di titolare del trattamento, per valutare la Sua richiesta di leasing e determinare la Sua affidabilità, utilizziamo alcuni dati che La riguardano; si tratta di informazioni che Lei stesso ci fornisce o che otteniamo consultando alcune banche dati.
Tali banche dati (Sistema di Informazioni Creditizie o SIC) contenenti informazioni circa gli interessati sono consultate per valutare, assumere o gestire un rischio di credito, per valutare l'affidabilità e la puntualità nei pagamenti dell'interessato e sono gestite da privati e partecipate da soggetti privati appartenenti alle categorie che troverà nelle informative fornite dai gestori dei SIC.
Tali informazioni saranno conservate presso di noi; alcune delle informazioni che Lei stesso ci fornisce, assieme alle informazioni originate dal Suo comportamento nei pagamenti riguardo al rapporto che si andrà ad instaurare potranno essere comunicate periodicamente ai SIC . Ciò significa che altre banche o finanziarie a cui Lei chiederà un altro prestito, un finanziamento, una carta di credito, ecc., anche per acquistare a rate un bene di consumo, potranno sapere se Lei ha presentato a noi una recente richiesta di finanziamento, se ha in corso altri prestiti o finanziamenti e se paga regolarmente le rate.
Il trattamento e la comunicazione dei Suoi dati è un requisito necessario per la conclusione del contratto. Senza questi dati potremmo non essere in condizione di dar seguito alla sua richiesta.
La conservazione di queste informazioni da parte delle banche dati viene effettuato sulla base del legittimo interesse del titolare del trattamento a consultare i SIC.
Trattamento effettuato da Sella Leasing
I dati trattati e conservati presso il Titolare del trattamento non sono soggetti a trasferimenti all'esterno dell'Unione Europea. Secondo i termini, le modalità e nei limiti di applicabilità stabiliti dalla normativa vigente, Lei ha diritto di conoscere i Suoi dati e di esercitare i diversi diritti previsti dagli articoli da 15 a 22 del GDPR relativi al loro utilizzo (rettifica, aggiornamento, cancellazione, limitazione del trattamento, opposizione ecc.). Lei potrà proporre reclamo all'Autorità Garante per la protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it), nonché ricorrere agli altri mezzi di tutela previsti dalla normativa applicabile. Conserviamo i Suoi dati presso la nostra società per il tempo necessario per gestire il Suo rapporto contrattuale e per adempiere ad obblighi di legge (ad esempio per quanto previsto dall'articolo 2220 del codice civile in materia di conservazione delle scritture contabili). Per ogni richiesta riguardante i Suoi dati, utilizzi nel Suo interesse il fac-simile presente sul sito www.garanteprivacy.it inoltrandolo alla ns. Società:
SELLA LEASING S.p.A.
Via Italia n. 2 - 13900 Biella (BI)
Tel.01525288.1 - Fax 015.3580499
E-mail: privacy@sellaleasing.it
Sito internet: www.sellaleasing.it
e/o alle società sotto indicate, cui comunicheremo i Suoi dati:
- Associazione Italiana Leasing per la BDCR Assilea;
- CRIF S.p.A. per EURISC.
Troverà sotto i loro recapiti ed altre spiegazioni nella presente informativa.
I Suoi dati non potranno essere utilizzati nel processo decisionale automatizzato di una richiesta nel caso in cui tale decisione sia necessaria per la conclusione o l'esecuzione del Suo contratto con noi.
Le comunichiamo inoltre che per ogni occorrenza può essere contattato il nostro Responsabile della protezione dei dati ai seguenti recapiti:
- indirizzo postale: Sella Leasing, Via Italia n. 2, 13900, Biella;
- indirizzo e-mail: privacy@sellaleasing.it oppure dpo@sella.it.
Trattamento effettuato dal Gestore dei SIC
Al fine di meglio valutare il rischio creditizio, comunichiamo alcuni dati (dati anagrafici, anche della persona eventualmente coobbligata, tipologia del contratto, importo del credito, modalità di rimborso) ai sistemi di informazioni creditizie, i quali sono regolati, allo stato, dal relativo codice di condotta (Provvedimento n. 163 del 12 settembre 2019; sito web www.garanteprivacy.it) e che rivestono la qualifica di titolare del trattamento. I dati sono resi accessibili anche ai diversi soggetti privati appartenenti alle categorie che troverà nelle informative fornite dai gestori dei SIC, disponibili attraverso i canali di seguito elencati.
I dati che La riguardano sono aggiornati periodicamente con informazioni acquisite nel corso del rapporto (andamento dei pagamenti, esposizione debitoria residuale, stato del rapporto).
Nell'ambito dei sistemi di informazioni creditizie, i Suoi dati saranno trattati secondo modalità di organizzazione, raffronto ed elaborazione strettamente indispensabili per perseguire le finalità sopra descritte, e in particolare estrarre in maniera univoca dal sistema di informazioni creditizie le informazioni a lei ascritte. Tali elaborazioni verranno effettuate attraverso strumenti informatici, telematici e manuali che garantiscono la sicurezza e la riservatezza degli stessi, anche nel caso di utilizzo di tecniche di comunicazione a distanza.
I Suoi dati sono oggetto di particolari elaborazioni statistiche al fine di attribuirLe un giudizio sintetico o un punteggio sul Suo grado di affidabilità e solvibilità (cd. credit scoring), tenendo conto delle seguenti principali tipologie di fattori: numero e caratteristiche dei rapporti di credito in essere, andamento e storia dei pagamenti dei rapporti in essere o estinti, eventuale presenza e caratteristiche delle nuove richieste di credito, storia dei rapporti di credito estinti. Alcune informazioni aggiuntive possono esserLe fornite in caso di mancato accoglimento di una richiesta.
I sistemi di informazioni creditizie cui noi aderiamo sono gestiti da:
- ESTREMI IDENTIFICATIVI: ASSOCIAZIONE ITALIANA LEASING - ASSILEA
DATI DI CONTATTO: RESPONSABILE PER IL RISCONTRO DELLE ISTANZE DI CUI ALL'ART. 9 DEL CODICE è ASSILEA SERVIZI Surl, con sede in via Massimo d'Azeglio n. 33 - 00184 ROMA - tel. 06/9970361 - fax 06.99703688 e-mail: bdcr@assileaservizi.it, sito internet: www.assilea.it
TIPO DI SISTEMA: sia positivo che negativo; TEMPI DI CONSERVAZIONE: tali tempi sono indicati nella tabella sotto riportata;
USO DI SISTEMI AUTOMATIZZATI DI CREDIT SCORING: si;
ESISTENZA DI UN PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO: no - ESTREMI IDENTIFICATIVI: CRIF S.p.A. - Via Fantin n. 1-3 - 40131 Bologna
DATI DI CONTATTO: Ufficio relazioni con il pubblico: Via Zanardi n. 41 - 40131 Bologna - tel. 051/6458900 - fax 051/ 6458940; e-mail: info.consumatori@crif.com; sito internet: www.consumatori.crif.com
TIPO DI SISTEMA: sia positivo che negativo;
TEMPI DI CONSERVAZIONE: tali tempi sono indicati nella tabella sotto riportata;
USO DI SISTEMI AUTOMATIZZATI DI CREDIT SCORING: si;
ESISTENZA DI UN PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO: no
CRIF S.p.A. aderisce ad un circuito internazionale di sistemi di informazioni creditizie operanti in vari paesi europei e fuori dell'Area Economica Europea e, pertanto, i dati trattati potranno essere comunicati (sussistendo tutti i presupposti di legge) ad altre società, anche estere, che operano - nel rispetto della legislazione del loro paese - come autonomi gestori dei suddetti sistemi di informazioni creditizie e quindi perseguono le medesime finalità di trattamento del sistema gestito da CRIF S.p.A. Questi accordi (denominati cross border data exchange) sono anche funzionali a facilitare l'accesso ai finanziatori di altri Stati al sistema di informazioni creditizie EURISC in ottemperanza alle disposizioni dell'articolo 125 del Testo Unico Bancario - nonché, reciprocamente, a facilitare ai finanziatori italiani l'accesso a banche dati analoghe presenti in altri Stati.
Lei ha diritto di accedere in ogni momento ai dati che La riguardano. Si rivolga all'Ufficio Privacy di Sella Leasing all'indirizzo privacy@sellaleasing.it, oppure ai gestori dei SIC, ai recapiti sopra indicati. Allo stesso modo può richiedere la correzione, l'aggiornamento o l'integrazione dei dati inesatti o incompleti, ovvero la cancellazione o il blocco per quelli trattati in violazione di legge, o ancora opporsi al loro utilizzo per motivi legittimi da evidenziare nella richiesta (Artt. da 15 a 22 del Regolamento UE escluso art. 20).
Tempi di conservazione dei dati nei sistemi di informazioni creditizie:
Richieste di finanziamento | 180 giorni, qualora l'istruttoria lo richieda, o 90 giorni in caso di rifiuto della richiesta o rinuncia alla stessa |
---|---|
Morosità di due rate o di due mesi poi sanate | 12 mesi dalla regolarizzazione |
Ritardi superiori sanati anche su transazione | 24 mesi dalla regolarizzazione |
Eventi negativi (ossia morosità, gravi inadempimenti, sofferenze) non sanati | 36 mesi dalla data di scadenza contrattuale del rapporto oppure, in caso di altre vicende rilevanti in relazione al pagamento, dalla data in cui è risultato necessario il loro ultimo aggiornamento, e comunque, anche in quest'ultimo caso, al massimo fino a 60 mesi dalla data di scadenza del rapporto, quale risulta dal contratto. |
Rapporti che si sono svolti positivamente (senza ritardi o altri eventi negativi) | Non oltre 60 mesi dalla data di cessazione del rapporto o di scadenza del contratto, ovvero dal primo aggiornamento effettuato nel mese successivo a tali date. Tenendo conto del requisito della completezza dei dati in rapporto alle finalità perseguite, le predette informazioni di tipo positivo possono essere conservate ulteriormente nel sistema qualora in quest'ultimo risultino presenti, in relazione ad altri rapporti di credito riferiti al medesimo interessato, informazioni creditizie di tipo negativo concernenti ritardi od inadempimenti non regolarizzati. |
Dati relativi al primo ritardo sono utilizzati e resi accessibili agli altri partecipanti | Decorsi 60 giorni a) dall'aggiornamento mensile; b) in caso di mancato pagamento di almeno due rate mensili consecutive; c) quando il ritardo si riferisce ad una delle ultime due scadenze di pagamento. I dati sono resi accessibili dopo l'aggiornamento mensile relativo alla seconda rata consecutivamente non pagata. |
1 Tali dati, nei limiti delle prescrizioni del Garante, appartengono alle seguenti categorie:
a) dati identificativi, anagrafici e sociodemografici: codice fiscale, partita Iva, dati di contatto, documenti di identità, tessera sanitaria, codice iban, dati relativi all'occupazione/professione, al reddito, al sesso, all'età, alla residenza/domicilio, allo stato civile, al nucleo familiare);
b) dati relativi alla richiesta/rapporto, descrittivi, in particolare, della tipologia di contratto, dell'importo, delle modalità di rimborso/pagamento e dello stato della richiesta o dell'esecuzione del contratto;
c) dati di tipo contabile, relativi ai pagamenti, al loro andamento periodico, all'esposizione debitoria anche residua e alla sintesi dello stato contabile del rapporto;
d) dati relativi ad attività di recupero o contenziose, alla cessione del credito o a eccezionali vicende che incidono sulla situazione soggettiva o patrimoniale di imprese, persone giuridiche o altri enti